OLBIA 4 luglio 2025 – Quando il disagio adolescenziale smette di essere una semplice fase di passaggio e diventa un grido d’allarme che risuona nei pronto soccorso di tutta Italia. È questo il cuore del nuovo libro di Stefano Vicari, “Adolescenti interrotti. Intercettare il disagio prima che sia tardi”. La presentazione è in programma questa alle 21:00 nel cortile interno dell’ex Scolastico.
L’evento, con ingresso gratuito, si inserisce nella rassegna letteraria “Sul filo del discorso 2025” realizzata dall’Assessorato alla Cultura del comune di Olbia in collaborazione con la biblioteca civica Simpliciana.
Il libro. “Adolescenti interrotti”, edito da Feltrinelli, nasce dall’esperienza diretta di Vicari che dirige l’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’adolescenza dell’ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma. Il volume offre strumenti concreti per genitori e insegnanti nel riconoscimento precoce dei segnali di malessere. Attraverso storie cliniche emblematiche di adolescenti incontrati nella sua carriera professionale, Vicari guida i lettori e illustra i modi per intervenire tempestivamente.