Olbia 4 novembre 2025 – Le ex casermette di via Mameli diventeranno il cuore pulsante di “Sguardi in (RI)scatto – In cornice la verità”, progetto promosso e curato dall’associazione Prospettiva Donna con il sostegno della Regione Sardegna e il patrocinio del comune di Olbia. L’iniziativa, in programma Dal 13 al 25 novembre,è realizzata in collaborazione con enti, Università e associazioni della rete territoriale contro la violenza sulle donne.
L’appuntamento propone un percorso collettivo di sensibilizzazione e formazione, in cui memoria, arte e impegno civile si intrecciano per raccontare la resistenza delle donne nella storia e nel presente. Attraverso parole, immagini e incontri, “Sguardi in (RI)scatto” invita a riflettere sulle discriminazioni e la violenza di genere, ponendo lo sguardo su quelle storie di resistenza che nascono ai margini e nelle periferie del mondo.
Con questo progetto, Prospettiva Donna rinnova il proprio impegno nella costruzione di una cultura di consapevolezza e cambiamento. La presidente Patrizia Desole sottolinea come l’obiettivo sia “dare voce alle donne che non restano in silenzio ma si ribellano alle ingiustizie e ai soprusi”.
Lo ex casermette ospiteranno anche una mostra fotografica curata da Sonia Ripamonti, fondatrice del progetto The Green Life, in collaborazione con Prospettiva Donna. Le opere di una collettiva di fotografe offriranno uno sguardo plurale sul mondo, sulla natura e sull’ambiente. “La libera espressione del mondo da parte di una donna è, di per sé, un potente atto di riscatto contro ogni forma di prevaricazione e silenzio imposto” dichiara Ripamonti.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 16:00 alle 21:00, con aperture straordinarie previste nel programma. Tredici giorni di eventi, incontri, formazione e attività dedicate alla rete antiviolenza e alle scuole.
Programma degli appuntamenti principali:
-
13 novembre, ore 19:00 – Opening e presentazione della collettiva fotografica e del programma;
-
15 novembre, ore 18:00 – Tavola rotonda “Unione Donne in Italia: 80 anni di resistenza tra storia e futuro”;
-
17 novembre, ore 18:00 – “Sguardi indomiti: la resistenza delle donne con disabilità”;
-
18 novembre, ore 18:00 – “Le donne dalle periferie del mondo: racconti di resistenza dal margine”;
-
19 e 20 novembre, ore 9:30 – Corsi formativi rivolti alla rete territoriale antiviolenza;
-
21 novembre, ore 10:00 – Presentazione dello Sportello Antidiscriminazione del comune di Olbia;
-
24 novembre, ore 9:00 – Evento con le scuole del liceo musicale e artistico;
-
25 novembre, ore 9:00 – Evento con le scuole all’Istituto Professionale IPIA, flash mob alle 18:00 e chiusura serale al Cinema Olbia con la proiezione del film “Il mio nome è Nevenka” di Icíar Bollaín, sostenuto dalla Fondazione Una Nessuna Centomila e da WIFT&M Italia.
































