Olbia. Lunedì 24 febbraio, alle ore 18.00, la Sala convegni del Blu Marine di Olbia ospiterà la presentazione del libro “10 Febbraio, dalle foibe all’esodo” del senatore Roberto Menia, esponente di Fratelli d’Italia e promotore della legge che ha istituito il Giorno del Ricordo.
L’opera ripercorre le vicende delle foibe e dell’esodo degli italiani dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia nel secondo dopoguerra. “Questo libro è una raccolta di storie. Storie di un mondo che non c’è più, di luoghi che non si riconoscono più per quel che erano e rimangono solo luoghi dell’anima, di uomini e donne figli di un popolo ormai disperso dall’Italia all’altra parte del mondo”, scrive Menia nella prefazione.
All’evento interverranno il senatore Giovanni Satta e il presidente provinciale FdI Gallura Mario Russu, mentre il coordinatore cittadino Marco Piro presenterà l’incontro. “Una grande missione quella che il senatore Menia sta portando avanti con la presentazione del suo libro – afferma Piro –, una testimonianza che restituisce dignità alle vittime e alla loro storia. Anche Olbia ha le sue tristi storie da raccontare e da far rivivere, per non correre il rischio che possano finire nell’oblio”.
Secondo il coordinatore provinciale Mario Russu, “l’iniziativa rientra nel programma di attività politico-culturali che il partito intende portare avanti, al fine di proporre un’alternativa al mainstream culturale della sinistra, che non accetta chi non la pensa come loro”.