OLBIA. Si terrà sabato 2 dicembre all’auditorium dell’Istituto tecnico e professionale di Olbia il nuovo corso di formazione gratuito per le aziende organizzato dallo Spresal della Asl Gallura. Durante l’evento, in programma dalle 9:00 alle 13:00, saranno illustrate le principali norme di sicurezza nei cantieri edili, con un focus centrale sul rischio di cadute dall’alto, sulle buone pratiche nella gestione di quest’ultimo rischio e sul ruolo della Sorveglianza Sanitaria.
Si tratta di un confronto tra organo di vigilanza e imprese: un’azione concreta per dare seguito al Piano Mirato di Prevenzione e far emergere i problemi più rilevanti relativi all’applicazione delle norme di prevenzione e sicurezza nei cantieri.
L’incontro si svolge nell’ambito delle attività del PMP che il Servizio ha avviato tramite il seminario tenutosi nel mese di novembre dello scorso anno e la successiva trasmissione, alle imprese del settore edile del proprio territorio di competenza, della “scheda di autovalutazione aziendale”.
“Sono destinatarie del corso – fanno sapere dalla Asl Gallura – le imprese che hanno già provveduto alla compilazione e restituzione della scheda di autovalutazione ma anche quelle che ancora devono farlo. L’invito è esteso ai rappresentanti delle strutture organizzative aziendali, come datori di lavoro, RSPP, M.C., dirigenti, preposti, Rls, lavoratori.
Il corso darà avvio al previsto processo di formazione e assistenza alle imprese in vista della successiva fase di elaborazione degli esiti delle schede di autovalutazione e, soprattutto, di vigilanza nei cantieri”.