★VIDEO★ Si riaprono i cantieri sulla strada di Monte Pino, dopo anni di ritardi, polemiche e proteste da parte dei cittadini e delle amministrazioni locali. L’opera, ferma dall’alluvione del 2013, è stata al centro di undici anni di fallimenti e rinvii.
L’assessore regionale dei Lavori Pubblici, Antonio Piu, ha annunciato oggi la ripresa dei lavori insieme ai rappresentanti dell’Anas e della Provincia Gallura. L’appalto per il completamento della strada è stato affidato alla Vitali con sede a Olbia, terza impresa chiamata a intervenire sul cantiere. L’obiettivo dichiarato è il completamento del primo lotto entro giugno 2025. La Regione ha comunque stanziato 10 milioni di euro a copertura dei lavori del primo lotto (circa 5milioni) e del secondo.
Per quanto riguarda il completamento della strada occorrerà capire cosa è previsto nel progetto esecutivo della Provincia che di fatto ha passato le carte all’Anas per evitare ulteriori ritardi. Ciononostante nessuno, al momento, anche per via dei precedenti, si è sbilanciato in promesse.
LE DICHIARAZIONI: “Undici anni di dolore e di grandi problemi per tutti i cittadini di questo territorio – ha detto l’assessore regionale dei Lavori Pubblici, Antonio Piu -. Noi abbiamo moralmente ed eticamente il dovere di amministrare i soldi pubblici nella maniera migliore possibile e soprattutto che queste infrastrutture possano finalmente vedere la luce per dare una viabilità più sicura senza dimenticare quello che purtroppo è successo nel passato”.
OBIETTIVO: “L’ANAS, per quanto riguarda il primo lotto – ha sottolineato l’assessore Piu -, ha una data che è quella del 30 giugno 2025. Rispetto alla fine invece dei lavori, compreso il secondo lotto (con la progettazione in capo alla Provincia di Sassari, ndr) faremo delle comunicazioni più avanti perché come avete visto rispetto al mio insediamento, quando do i tempi devono essere rispettati in maniera puntuale e quindi, quando sarò certo della data di consegna, sarete i primi a saperlo”. Di seguito il servizio trasmesso dal TG di Telesardegna: