OLBIA. È olbiese il vincitore del Certamen edizione 2024 dedicata alla traduzione di testi dal greco. Si chiama Riccardo Orgolesu, 18 anni tra una settimana, e studia al liceo classico Antonio Gramsci.
Quaranta partecipanti alla prova finale al liceo Azuni di Sassari, è stato Orgolesu ad aver tradotto meglio un passo di Isocrate. Si è inoltre cimentato nella stesura di un commento, in forma di saggio breve, prendendo spunto dal brano tradotto e da altri autori, da Platone ad Aristotele, da Polibio a Tucidide e Cicerone, con un focus su monarchia, oligarchia e democrazia.
Lo studente olbiese ha ricevuto un premio di mille euro e la cerimonia finale, con consegna degli attestati, si è svolta nell’aula Segni della facoltà di Giurisprudenza di Sassari. “Questa vittoria – dichiara Riccardo Orgolesu – rappresenta un grande traguardo e una bella soddisfazione. Valorizza l’impegno che c’è dietro e indica che si sta facendo un buon percorso e si sta lavorando bene.
Sul futuro sono diviso tra la medicina e lo studio della letteratura classica ma negli ultimi tempi mi sono sentito attirato da quest’ultima. Mi piacerebbe studiare lettere classiche e lavorare in quest’ambito, magari come insegnante”.