In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Associazione Prospettiva Donna Centro Antiviolenza organizza, in collaborazione con alcune scuole della città, importanti eventi di sensibilizzazione.
Le iniziative si terranno a partire da giovedì 23 novembre alle 9:30 presso l’Istituto Comprensivo Statale di Olbia e presso l’Istituto Comprensivo di Telti; proseguiranno il 24 novembre con l’incontro alle ore 08:30 presso il Liceo Artistico e Musicale F. De Andrè e alle 10:00 presso la Scuola Secondaria “A. Diaz” e si concluderanno il 30 novembre alle ore 15:00 per l’Ipsar con l’appuntamento presso l’anfiteatro Andrea Parodi di Budoni.
Gli incontri sono da considerarsi un proseguo di un importante progetto di formazione, rivolto agli/alle insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado presenti nel territorio, sulle tematiche inerenti la parità di genere, gli stereotipi e il fenomeno della violenza sulle donne.
Le iniziative sopra elencate, coordinate da Patrizia Desole, responsabile CAV Prospettiva Donna, da Carla Concas, psicologa e psicoterapeuta CAV Prospettiva Donna e da Diana Bandinu, avvocata CAV Prospettiva Donna, saranno interamente dedicate ai temi dei diritti umani, delle discriminazioni e della violenza contro le donne, puntando in particolare l’attenzione sul ruolo degli stereotipi nell’educazione di genere, sulla violenza di genere attraverso gli strumenti digitali e sulle conquiste legislative delle donne.
“È fondamentale promuovere campagne di sensibilizzazione e formazione per contrastare la violenza sulle donne affinché, chiunque, sia in grado di riconoscerla e distinguerla in tutte le sue declinazioni al fine di scongiurare l’escalation della violenza e i femminicidi – dice Padria Desole -. Si avverte con estrema urgenza la necessità di intervenire con più incisività attraverso azioni strutturali e reti efficaci per sostenere l’azione dei centri antiviolenza, impegnati non solo nel lavoro a sostegno delle sopravvissute, ma anche nell’azione preventiva e strutturata di sensibilizzazione soprattutto nelle scuole: si deve agire su più fronti e la scuola deve svolgere un ruolo fondamentale nelle attività di informazione necessarie per attuare un cambiamento radicale da attuare sul piano culturale e simbolico.”
L’Associazione Prospettiva Donna ringrazia tutti coloro che in questa settimana hanno organizzato iniziative e hanno voluto dare valore all’azione del Centro anti violenza, anche con sostegno di fundraising. “In particolare, quella intrapresa da Conad, ormai al nostro fianco da diversi anni, che sta attuando una campagna di sensibilizzazione attraverso la raccolta “Aggiungi 1 euro alla tua spesa” in tutti i punti vendita di Olbia, il cui ricavato verrà donato all’Associazione e come quello dell’Associazione Kinarmonia di Olbia, attraverso il progetto “Donne che aiutano le donne”, consistente nella vendita di borse realizzate da donne carcerate “Made in carcere” contribuirà con il ricavato a sostenere le vittime di violenza del centro”.
Il 25 novembre, la presidente Desole, consegnerà alla comunità, alle istituzioni e ai media un messaggio in bottiglia donato dalle donne sopravvissute alla violenza che il centro antiviolenza di Olbia ha sostenuto.
“La violenza maschile sulle donne non ci da tregua – conclude la Desole -, tutti i giorni siamo impegnate sul campo affianco alle sopravvissute ma, poiché crediamo molto nella necessità di un cambiamento radicale, al contempo, diamo particolare attenzione alle iniziative di sensibilizzazione, prevenzione e formazione, partendo dai più giovani.”