A Olbia e nei comuni della Gallura prosegue con successo la campagna vaccinale antinfluenzale, iniziata il 21 ottobre 2024. Più di dodicimila persone si sono già sottoposte alla vaccinazione presso i Centri Vaccinali, gli ambulatori dei medici di medicina generale e gli open day organizzati dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica (Sisp) della Asl Gallura in collaborazione con le amministrazioni locali.
Ad oggi, sono state somministrate 7.900 dosi da medici e pediatri e circa 4.500 dosi dal personale del Sisp. “Stiamo per entrare nel periodo più critico della stagione – spiega Liana Ragaglia, direttrice del Dipartimento di Prevenzione Area Medica -. È importante che le categorie a rischio, come bambini, fragili e over 60, si vaccinino. Per loro la vaccinazione è gratuita”.
Maria Adelia Aini, referente del Settore Vaccinazioni, sottolinea: “Abbiamo vaccini differenziati per fasce d’età e capacità di risposta immunitaria, compresi vaccini spray nasali per i giovani dai 2 ai 17 anni”. Oltre al vaccino antinfluenzale, l’offerta vaccinale include Herpes Zoster, Pneumococco e Covid-19, per una prevenzione completa.
Sedi e modalità
•Olbia: ex Ospedale San Giovanni di Dio (ingresso da via Borromini, piano terra). Prenotazioni ai numeri 366 8123059 e 366 8115859 (lunedì-venerdì, ore 9:00-11:00).
•Tempio Pausania: Ospedale Paolo Dettori, accesso diretto senza appuntamento dal lunedì al giovedì, ore 8:30-10:00.