★VIDEO★ OLBIA. Porto Rotondo compie 60 anni e si prepara a celebrare questo importante traguardo con una serie di eventi dedicati all’arte e alla cultura. Fondato dai visionari veneziani Luigi e Nicolò Donà dalle Rose, il borgo si appresta a festeggiare il suo anniversario con un programma estivo ricco di iniziative. La direzione artistica delle celebrazioni è stata affidata al regista Marco Carniti.
Il 16 giugno avrà luogo l’inaugurazione di due installazioni realizzate dall’artista Nicola Filia. La prima, intitolata “Un Bosco di Alberi Bianchi”, consiste in 60 alberi, uno per ogni anno di Porto Rotondo, ispirata al romanzo “Canne al vento” di Grazia Deledda, e sarà allestita in Piazza Bianca.
La seconda installazione, “Come eravamo…POP”, è una mostra itinerante di sculture fotografiche disseminate per il borgo. “Si tratta di profili fotografici d’epoca, sagomati su alluminio – spiega Carniti – che daranno l’illusione di camminare accanto ai grandi personaggi degli anni ’60-’70 che hanno fatto la storia di Porto Rotondo. Da Gianni Agnelli a Barilla, da Bormioli a Monica Vitti e ancora Alberto Sordi, Marta Marzotto, Claudia Cardinale e molti altri. Sarà come se tornassero a popolare le strade, le piazze e il porto, invitandoci a farsi un selfie con loro.”
Il culmine delle celebrazioni sarà il 19 luglio con “La Festa di Porto Rotondo 60“. L’vento coinvolgerà il pubblico con musica, tradizioni popolari dell’Isola, arte e performance acrobatiche. La festa inizierà con un cocktail inaugurale con la scrittrice Marella Giovannelli dentro la magia del Bosco di Alberi Bianchi di Nicola Filia, accompagnati dalle parole poetiche di Grazia Deledda lette da Marco Carniti e tradotte in sardo da Gianni Manca, con atmosfere musicali create dal trio sardo composto da Moses Concas, Lucio Manca e Matteo Muscas.
La serata, che si terrà nel Teatro Ceroli, sarà aperta dai Mamuthones con il loro antico rituale della vestizione, seguiti dall’esibizione dei Kataklò Athletic Dance Theatre con la coreografia “Adorato Mar”. La serata si concluderà con uno spettacolo pirotecnico. I dettagli del calendario degli appuntamenti saranno presto disponibili sul nuovo sito del Consorzio di Porto Rotondo.
Questa mattina, a margine della conferenza stampa abbiamo intervistato il direttore artistico degli eventi Marco Carniti. Di seguito il video