OLBIA. Pietro Romano Satta, studente della IV AFM dell’Istituto Attilio Deffenu di Olbia, si è classificato primo nella fase regionale dei Campionati Italiani di Economia e Finanza, categoria senior.
Il risultato consentirà al 18enne olbiese di accedere alla finale nazionale che si terrà nelle prossime settimane a Torino. A guidarlo nel percorso sono state le docenti Paola Nieddu, Maria Rita Pazzola e Silvia Pedoni, coordinate dal dirigente scolastico Stefano Stacca. Il riconoscimento segue di poco gli ottimi piazzamenti ottenuti dallo stesso istituto nei Giochi matematici del Mediterraneo.
I Campionati Italiani di Economia e Finanza sono stati istituiti nel 2018 per promuovere l’educazione economico-finanziaria nelle scuole superiori. L’iniziativa è aperta a tutti gli istituti secondari di secondo grado, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti ai principali temi dell’economia contemporanea.
Il progetto è promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministero dello Sviluppo Economico e gli Uffici scolastici regionali e provinciali.