OLBIA. Chiariamo subito che i pini – come sostengono agronomi esperti – non si potano perché tagliare le chiome significa ucciderli anche se non muoiono. Quanto si sta facendo in uno dei viali dell’aeroporto è un abbattimento sistematico dei vecchi pini da parte dell’amministrazione comunale, posti a bordo strada, per far spazio alla pista ciclabile. Non una potatura.
Il pino, come del resto l’eucalipto, è considerato pericoloso nei centri abitati. Grossi rami precipitano sferzati dal vento o cadono interi quando invecchiano e le radici non tengono. Il fatto che gonfino marciapiedi e strade rendendoli impercorribili è l’altro problema a cui si va incontro quando si vuole piantarli per forza.
La saggezza, infatti, sta nel non piantarli anzichè tentare di tenerli in vita perché, sempre secondo gli esperti, il loro destino è fatalmente l’abbattimento. Esattamente quello che sta succedendo in aeroporto. Certo, l’idea che in quel tratto una decina di vecchi pini dalle grandi chiome ombrose non ci saranno più lungo la pista ciclopedonale, non piace a nessuno. Un vero peccato ma sembra non ci siano alternative. O no?