È in programma dal 21 al 23 settembre prossimi, a Fiesole, in Toscana, il Festival della Nuova Città. L’evento è realizzato dalla Fondazione Michelucci ed è patrocinato, tra gli altri, anche dal comune di Olbia che da giugno è entrato a far parte dei soci fondatori della Fondazione.
“Il Festival rappresenta un appuntamento importante per chi, come noi, desidera mantenere alta l’attenzione sul legame tra architettura e trasformazione urbana – dichiara il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi -, un processo da realizzarsi all’insegna della sostenibilità sotto ogni punto di vista: ambientale, sociale, economico e culturale”.
Come hanno sintetizzato la Presidente della Fondazione Silvia Botti e il direttore Andrea Aleardi, è proprio su questi temi che rappresentano la mission dell’istituzione fondata da Giovanni Michelucci che è stato costruito un calendario articolato di incontri da realizzarsi tra Villa il Roseto, sede della Fondazione, e il comune di Fiesole.
L’edizione 2023 conferma la visione portante di Giovanni Michelucci, con l’architettura come “organismo urbano”, espressione di relazioni individuali e collettive in cui tutti, comuni cittadini e professionisti, possono confrontarsi su luoghi e questioni del proprio tempo, diventare attori consapevoli di un modo particolare di intendere la “Nuova città”. Quella “architettura vivente”, così la descriveva Michelucci, esito di un processo progettuale corale con al centro l’uomo e la comunità.
Prima del Festival, la prossima settimana, sempre a Fiesole, si terrà il primo consiglio di amministrazione della Fondazione Michelucci insieme al comune di Olbia.