OLBIA 27 giugno 2025 – Il museo archeologico ospiterà la prima Conferenza Regionale dell’Immigrazione della Sardegna. L’iniziativa rappresenta una novità per la Regione, che per la prima volta dall’autonomia organizza un evento dedicato al tema dell’integrazione.
L’appuntamento è fissato per giovedì 3 luglio alle 15:00 e proseguirà venerdì 4 luglio dalle 9:15. L’iniziativa, promossa dall’assessora regionale del Lavoro Desirè Manca, vedrà la partecipazione della presidente della Regione Alessandra Todde e coinvolgerà istituzioni, imprese, sindacati, società civile e rappresentanze di cittadini immigrati.
“Ho voluto promuovere, per la prima volta nella storia dell’autonomia regionale, la Conferenza dell’Immigrazione – ha dichiarato l’assessora del Lavoro Desirè Manca – per conferire visibilità alla diversità come valore e ricchezza e per dare evidenza del contributo di integrazione e reciprocità offerto dalle tante comunità di cittadine e cittadini regolari provenienti da paesi terzi e delle potenzialità espresse in termini di partecipazione allo sviluppo sociale ed economico della Sardegna.
Sono convinta – ha proseguito – che occorra una narrazione diversa dell’immigrazione rispetto agli stereotipi e ai luoghi comuni: sono la paura e la diffidenza ad impedirci di riconoscere la preziosità di tante persone che hanno scelto, o sono state costrette dalla fuga disperata dalla fame e dalla guerra, la nostra terra, desiderose di trovare accoglienza, solidarietà e accoglienza, valori più profondi della nostra gente e che esprimono il vero volto della Sardegna”.
La conferenza è il risultato di un lavoro preparatorio che ha coinvolto diversi gruppi tematici. I gruppi di lavoro si sono confrontati su ambiti cruciali: giovani, scuola, lavoro, sanità, lingua e imprenditorialità. Durante i due giorni di incontri, esperti locali e internazionali contribuiranno a definire percorsi concreti di inclusione socio-lavorativa e di integrazione nel tessuto economico della Sardegna.
L’obiettivo è promuovere percorsi di integrazione e valorizzare il contributo delle comunità straniere al tessuto sociale ed economico dell’isola. Il programma completo della conferenza è disponibile sul sito ufficiale dell’iniziativa.