OLBIA. Domanda e offerta di lavoro si sono incontrate al Centro per l’impiego di Olbia in un Open Day che ha registrato il record di presenze. Duecento persone in cerca di occupazione hanno partecipato alle selezioni di 11 aziende del territorio, per circa 250 posizioni disponibili.
L’evento rientra nelle iniziative promosse dall’Aspal, l’Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro, che opera con una rete di 39 sedi territoriali per supportare l’occupazione e favorire il reinserimento lavorativo.
I settori interessati dall’Open Day spaziavano dall’amministrativo-contabile alla vigilanza aeroportuale, passando per edilizia, ristorazione, commercio, comunicazione digitale e logistica. “Abbiamo riempito l’agenda dei colloqui con le aziende – dichiara Sergio Arnò, coordinatore del CPI di Olbia -. Chi non ha trovato posto è stato esaminato dagli operatori del Centro per l’impiego che hanno raccolto i curriculum per analizzarli e trasmetterli alle imprese. Credo che l’obiettivo di facilitare l’incontro tra domanda e offerta sia stato apprezzato sia dalle aziende sia dai cittadini in cerca di lavoro”.
Il bilancio della giornata è stato positivo anche per la qualità degli incontri. “Le aziende erano soddisfatte e ci sono stati anche alcuni preavvisi di assunzione – spiega Arnò -. I cittadini hanno risposto bene e hanno apprezzato la possibilità di poter parlare in maniera diretta con le imprese. Questi eventi aiutano anche chi è più lontano dal mondo del lavoro a prepararsi ai colloqui, offrendo un’opportunità concreta per reinserirsi nel mercato occupazionale”.