OLBIA. L’ultima decade del mese di novembre ci ha riservato alcune giornate di stabilità, bel tempo, poco vento e temperature massime abbondantemente sopra i 20 gradi.
Il freddo artico continua a scontrarsi contro la barriera di aria mite, posizionata su gran parte del Mediterraneo, faticando a guadagnare terreno verso sud. Un nuovo tentativo si verificherà proprio nei primi giorni di dicembre in concomitanza con l’inizio dell’inverno meteorologico, ma niente di glaciale, solo una momentanea discesa delle temperature.
Venerdì 29 novembre. La bassa pressione in transito sulla Penisola seguendo una traiettoria verso sud-est, porterà una fase di instabilità anche sul nord Sardegna con qualche millimetro di pioggia e venti nordoccidentali.
Sabato 30. Grecale fresco moderato e conseguente abbassamento delle temperature, ottima visibilità grazie a correnti settentrionali secche.
Domenica 1 dicembre. Vento in netto calo in rotazione da nord, bel tempo per questo inizio di dicembre con, almeno per qualche giorno, e temperature più in linea con le medie del periodo.