Olbia 23 settembre 2025 – Il tenente colonnello Nicola Pilia è il nuovo comandante del Reparto Territoriale dei Carabinieri di Olbia. Subentra al pari grado Michele Monti.
Il comandante Pilia si è presentato alla stampa nella caserma Mura di via Degli Astronauti. Di Napoli, trentanove anni, sedici dei quali trascorsi nel servizio Territoriale, porta con sé un bagaglio di cinque comandi e una lunga esperienza investigativa.
Dopo aver guidato la compagnia di Iglesias, il Nucleo Operativo di Lanusei, il reparto di Barletta, Andria e Cerignola, ha ricoperto incarichi al Comando Generale e al Nucleo investigativo di Cagliari, oltre a un’esperienza come responsabile investigativo della Gendarmeria Vaticana.
Due lauree, di cui una in Giurisprudenza, ha dichiarato di sentirsi “pronto e sereno” nell’assumere il nuovo incarico a Olbia. Il neo comandante ha già incontrato i sindaci dei Comuni sotto la sua giurisdizione, ribadendo l’importanza della prossimità: Carabinieri a piedi nelle strade, sostegno ai cittadini e ai turisti, presenza costante nei piccoli centri. Una linea che unisce la tradizione dell’Arma con l’innovazione tecnologica.
Particolare attenzione sarà dedicata al contrasto delle truffe agli anziani e delle frodi online, con sistemi che permettono di recuperare in tempi rapidi il denaro sottratto. Centrale anche la lotta alla droga, definita dal comandante “volano economico delle organizzazioni criminali” e sempre più legata alle sostanze sintetiche acquistate via web e spedite come normali pacchi. “Tradizione e innovazione – ha dichiarato il comandante Pilia – sono le direttrici di un’azione che deve garantire sicurezza, legalità e vicinanza al cittadino”.
































