★VIDEO★ OLBIA. Nelle città delle innumerevoli rotonde, anche sul mare, quella dell’ingresso ovest del quartiere di Isticadeddu va oltre il prato. Sotto il grande ulivo, infatti, c’è una vigna. Proprio così. Il sindaco Settimo Nizzi ne è particolarmente orgoglioso al punto che questa mattina ha convocato i giornalisti per presentarla.
Si tratta di un vigneto a spalliera di uve vermentino realizzato dalla Garden Center Costa Smeralda che andrà a regime tra due anni ma che dal 2025 darà i suoi primi frutti. “È un saluto di ingresso a Olbia che è città dell’olio ma anche del vermentino – ha sottolineato il primo cittadino -. La “Rotonda del vermentino“, questo il suo nome ufficiale, è un’idea originale che non ha eguali almeno in Sardegna e questo ci piace molto”.
“Come si può notare – ha rimarcato Daniela Pinna, presidente del Consorzio di tutela del vermentino – sotto l’ulivo c’è un roseto. La rosa, infatti, è una sentinella per controllore lo stato di salute dei ceppi. Se le rose mostreranno segni che conosciamo bene, occorrerà intervenire contro gli agenti patogeni per tenere in salute questo vigneto”.
Sicuramente un’idea originale che arriva in contemporanea con l’evento “Benvenuto Vermentino” in corso di svolgimento a Olbia. “Per quanto riguarda il problema dei cinghiali – dice Nizzi – che amano in maniera particolare il morbido prato delle rotatorie abbiamo mobilitato le guardie ecozoofile e presto ci sarà una barriera a sua protezione. Aggiungo che i frutti di questo vigneto andranno in solidarietà per associazioni che operano qui vicino”. Di seguito il servizio del TG di Telesardegna ⬇️