OLBIA. Al primo punto dell’ordine del giorno del consiglio comunale, convocato dal presidente Marzio Altana per mercoledì 12 giugno alle ore 15:00, in seduta informale, verrà ufficializzata la nascita della Biblioteca Universitaria del Polo UniOlbia intitolata a Raimondo Satta, il teologo sacerdote olbiese della Stella Maris di Porto Cervo prematuramente scomparso due anni fa.
Il patrimonio librario di don Raimondo, composto da 2.607 libri di grandissimo valore, è stato donato dal fratello don Gianni Satta, parroco della chiesa primaziale di San Paolo apostolo, al Comune di Olbia. Il sindaco Settimo Nizzi, che ha accettato con grande entusiasmo la generosa offerta di don Gianni (anche i suoi libri entreranno nella biblioteca post mortem), ha velocizzato le procedure per l’acquisizione della preziosa collezione e ha poi destinato i 2.607 volumi al Polo UniOlbia. La biblioteca “Raimondo Satta sacerdote” sarà collocata alle spalle della sede universitaria (ex palazzo expo), dove in passato c’era il ristorante La Corte del Re.
Per l’importante momento celebrativo del Consiglio comunale, il sindaco Settimo Nizzi ha invitato il vescovo della diocesi di Tempio-Ampurias, Roberto Fornaciari, e altri sacerdoti della città di Olbia.