OLBIA. Con otto minuti e un secondo in apnea statica, Maurizio Marini, olbiese, ha vinto il suo settimo titolo italiano ai campionati assoluti indoor disputati a Torino sabato 12 aprile.
La prestazione gli è valsa anche la convocazione in nazionale per i Mondiali che si terranno ad Atene dal 18 al 25 maggio. Marini, 48 anni, gareggia nella categoria senior, confrontandosi anche con atleti più giovani. “Sono molto contento di questo risultato – dichiara -. Rappresentare l’Italia è una grandissima soddisfazione, una responsabilità. Spero di ripetermi, ritoccare il record sarebbe un sogno”.
L’atleta olbiese, che ha iniziato l’attività sportiva da bambino con la pesca subacquea, ha intrapreso il percorso agonistico nel 2019. Da allora, grazie a impegno e costanza, ha costruito un palmarès di alto livello.
Detiene il record italiano di apnea statica con 8’43”, ottenuto in Kuwait nel 2023, ed è tesserato con la scuola olbiese Deep Instinct, guidata da Mattia Daga, che ha messo in evidenza anche altri risultati rilevanti nei campionati di Torino: spiccano le prestazioni dello stesso presidente e di Crisiano Daga nelle prove dinamiche con e senza attrezzi.
Marini sarà tra i protagonisti della nazionale azzurra ai Mondiali di Atene, dove si confronterà ancora una volta con i migliori atleti a livello internazionale.