OLBIA. Ritorna “Mater & Komen – 8 mesi in rosa”, il progetto nato dalla collaborazione tra Mater Olbia Hospital e Komen Italia per lotta ai tumori del seno.
Due gli appuntamenti importanti che riguarderanno la città di Olbia nel mese di ottobre: la “Carovana della prevenzione”, in programma giovedì 20, con visite specialistiche gratuite ed esami diagnostici in ambito senologico e ginecologico, e la “Passeggiata in rosa” sabato 22 ottobre, con partenza alle 9:30 dal ponte di ferro e arrivo in piazza Elena di Gallura.
La Passeggiata è realizzata in collaborazione con Il comune di Olbia, l’Avis Olbia, la Banda Felicino Mibelli e il Gruppo Falk Olbiese. Attesa anche la partecipazione amministrazione comunale con il coinvolgimento delle associazioni sportive attive nel Comune di Olbia.
“Alla prof.ssa Giorgia Garganese, direttore delle Unità di Ginecologia e Senologia, al dott. Pierluigi Rinaldi, direttore dell’Unità di Radiologia, e a tutti i loro collaboratori vanno i miei più sentiti ringraziamenti per aver portato avanti anche quest’anno un progetto dal così grande valore umano e sociale in un momento storico in cui la sanità della Gallura si trova a fronteggiare gravi criticità e ritardi diagnostici” ha dichiarato, Marcello Giannico amministratore delegato del Mater Olbia Hospital.
“Siamo particolarmente orgogliosi che l’edizione 2022 abbia raggiunto risultati così importanti – ha affermato la prof.ssa Giorgia Garganese, promotrice insieme al dott. Rinaldi del progetto “Mater&Komen – 8 mesi in rosa” -, anche grazie ad una rinnovata risposta del territorio e all’attività delle 32 volontarie sarde di Komen Italia, in particolare a Cristina Senes che coordina per l’Associazione il progetto.”
“Siamo felici di rinnovare per il secondo anno consecutivo il nostro impegno in un territorio particolarmente sensibile alla tutela della salute femminile – ha detto la prof.ssa Daniela Terribile, presidente di Komen Italia -. Con le nostre unità mobili ad alta tecnologia abbiamo potuto offrire gratuitamente esami diagnostici a quelle donne che hanno maggiore difficoltà a proteggere la propria salute”.
Per l’edizione 2022 sono 900 prestazioni gratuite erogate a donne che si trovano in condizioni di fragilità sociale, 7 open day, 8 tappe della Carovana della Prevenzione, 20 eventi di sensibilizzazione per una raccolta fondi complessiva di 40.000 euro
Per l’edizione di “Mater & Komen 2022” sono 900 le prestazioni gratuite erogate a donne che si trovano in condizioni di fragilità sociale, 7 gli open day, 8 le tappe della Carovana della Prevenzione, 20 gli eventi di sensibilizzazione per una raccolta fondi complessiva di 40.000 euro.