OLBIA. Livio Fideli è il nuovo presidente del Cipnes. Prende il posto di Gianni Sarti. L’elezione, avvenuta all’unanimità, conferma la fiducia nei confronti del medico dentista, figura di riferimento nel panorama politico e amministrativo locale.
Settant’anni, Fideli ha ricoperto nel 2008 il ruolo di assessore all’Urbanistica nella giunta di Settimo Nizzi ed è stato consigliere di minoranza in Provincia. Ora avrà il compito di guidare il Consorzio Industriale Provinciale Nord Est Sardegna, affiancato dai membri del nuovo consiglio: Fedele Sanciu (Buddusó), Antonio Loriga (Provincia Gallura), Giovanni Maria Raspitzu (Monti) e Giacomo Meloni (Confartigianato). La vice presidenza è stata affidata a Antonio Loriga, anch’egli eletto all’unanimità, grazie al passo indietro dell’ex vicepresidente Giacomo Meloni.
La nuova presidenza arriva in una fase strategica per lo sviluppo economico del territorio, con il Cipnes impegnato in progetti di crescita e innovazione per le imprese della Gallura. “Non è tanto una soddisfazione personale aver ricevuto il voto di tutti – ha dichiarato Fideli, visibilmente emozionato – ma soprattutto l’opportunità di mostrare all’esterno un ente unito, capace di lavorare per i consorziati, affinché possa crescere sempre di più e affermarsi come punto di riferimento per la Gallura e per i suoi rappresentanti”. Tutti i membri hanno sottolineato l’importanza dell’unità e della coesione all’interno del consiglio.