OLBIA. Ampliare l’offerta formativa della scuola e aiutare gli studenti a sviluppare i propri talenti. È l’obiettivo de “La grande musica tra i banchi di scuola”, il ciclo di masterclass organizzato dal liceo musicale De André.
Per la seconda edizione del progetto, grazie alla collaborazione con l’associazione Mediterrarte, si è svolto il workshop “Altra musica e improvvisi mediterranei” con il maestro Jamal Ouassini. Un corso dedicato alle sonorità del mondo arabo attraverso teoria e pratica musicale.
Con il maestro Alessandro Deiana gli alunni della scuola hanno poi approfondito la chitarra e la musica da camera, la tromba con il maestro Antonio Mura, il pianoforte con il maestro Andrea Ivaldi e il flauto con il maestro Tony Chessa.
“Un’opportunità di crescita – fanno sapere dal Liceo – che ha coinvolto non solo gli allievi interni dell’istituto ma, da quest’anno, anche tutti giovani musicisti della cittá e dei paesi limitrofi. Una grande novità che ha consolidato ancor più la collaborazione fra le scuole medie e la scuola”.