OLBIA. La squadra dell’Aspo si è aggiudicata il trofeo Challenger della Remata dei Mestieri, svoltasi sabato 15 giugno nel mare di via Escrivà, organizzata dalla Lega Navale di Olbia. L’equipaggio, guidato dal timoniere Claudio Nieddu, ha battuto in finale le Forze dell’Ordine capitanate da Maria La Licata con un solo secondo di ritardo. Al terzo posto, con un distacco maggiore, si è classificata la squadra dell’Enel, timonata da Mirko Bazzoni e Antonio Derosas.
Otto le squadre in acqua che si sono affrontate a colpi di remi sui pesanti e impegnativi palischermi a partire dalle batterie eliminatorie. Al termine della gara, equipaggi, giudici e organizzatori si sono trasferiti nella sede della Lega Navale, alla radice dell’Isola Bianca, per le premiazioni.
Questa la classifica finale:
1° Aspo (timoniere Claudio Nieddu), premiata da Tore Bassu, presidente della Lega Navale di Olbia, e Gianluca D’Agostino, direttore marittimo nord Sardegna.
2° Forze dell’Ordine (Maria La Licata), premiata dal comandante in seconda della Guardia Costiera Maurizio Paganini.
3° Enel (Mirko Bazzoni e Antonio Derosas), premiata da Maria Antonietta Cossu, consigliere comunale di Olbia.
4° Professori (Marzio Fabbri)
5° Inps (Serena Lullia)
6° Commercialisti (Eugenio Degortes)
7° Psyco Team (Gian Carlo Campesi)
8° Estetiste (Paolo Mura)
Il Premio Goliardia, per aver interpretato la partecipazione con spirito sportivo senza badare troppo al risultato cronometrico, è andato all’Inps: le rematrici si sono presentate alla gara con grandi pagliette azzurre e ciuffi celesti tra i capelli, mentre i rematori hanno gareggiato con papillon celesti.
Mestolo di legno alle Estetiste timorate da Paolo Mura
Sono stati inoltre consegnati i diplomi di timoniere a 15 allievi che hanno frequentato il corso e superato la prova finale durante l’inverno con Antonio Derosas.




