Olbia. Niente da fare. Quel mercatino non s’ha da fare né domani né mai. Almeno così ha stabilito la commissione commercio che ha dato indicazione al Consiglio, previsto il 31 maggio, dello spostamento del mercatino di San Pantaleo nel centro città di via Sangallo.
In altre parole, a meno di ripensamenti dell’ultima ora, l’assise presieduta dal presidente Marzio Altana, cancellerà definitivamente il più famoso ed esclusivo mercatino estivo della Gallura.
I commercianti ambulanti non hanno neanche fatto in tempo a festeggiare la notizia di pochi giorni fa con l’accoglienza da parte del Tar dell’istanza di sospensione cautelare degli atti riguardanti la riorganizzazione del mercato. In sintesi era stato accolto il primo ricorso di circa trenta lavoratori che avevano ricevuto la revoca della concessione.
Il sempre burrascoso rapporto tra ambulanti e sindaco Nizzi era perfino salito di tono quando l’amministrazione aveva chiesto ai commercianti di accollarsi le spese della messa in sicurezza delle piazzole. Ipotesi che gli espositori avevano rispedito al mittente trovandola ingiusta e iniqua.
Ora, dunque, siamo all’atto finale. Cancellazione per sempre del mercato nello splendido borgo di San Pantaleo, capace di richiamare migliaia di persone soprattutto dalla Costa Smeralda, e trasferimento, sembra il giovedì, in via Sangallo, la stessa aera dove si svolge il mercato ambulante del sabato.