OLBIA. È stato presentato presso la libreria Ubik di viale Aldo Moro “Il guardiano di Budelli. Storia di un uomo e della sua isola deserta” scritto da Mauro Morandi, protagonista del libro, e Antonio Rinaldis.
L’opera racconta la storia di un uomo che decide di trascorrere quasi trent’anni in perfetta solitudine su una piccola isola dell’arcipelago della Maddalena. Tuttavia, da quando Budelli è stata acquisita dallo Stato italiano, è iniziata una lunga battaglia tra l’uomo e le istituzioni, conclusa con il suo abbandono del paradiso terrestre.
Morandi è diventato il simbolo di uno stile di vita alternativo e anticonformista, che rifiuta le regole del consumo illimitato e dello spreco delle risorse ambientali: più povero ed essenziale, rispettoso dei delicati equilibri che ci legano alla Terra, quanto mai attuale alla luce del disastro ecologico sempre più evidente.
Antonio Rinaldis è insegnante di filosofia in un liceo della provincia di Torino e docente a contratto all’Università di Milano. Ha pubblicato diversi saggi e romanzi, tra i quali: Sacro e selvaggio in Albert Camus, La bellezza e il male (2008); L’empietà come degenerazione nichilistica del prometeismo (2010); La parte nascosta (2013); Paesaggi del sacro in Albert Camus (2013); Esodati (2014), Il treno della memoria (2015) e Riace. Il paese dell’accoglienza (2016). Per Diarkos ha pubblicato Brevi lezioni di filosofia (2019).