OLBIA. “Sono qui per incontrare i militari, stare con loro e condividere la gioia del loro servizio, del loro servire la patria”. Lo ha dichiarato mons. Santo Marcianò, ordinario militare per l’Italia, nella sua prima visita in Sardegna.
Questa mattina l’arcivescovo è stato accolto nella Capitaneria di Porto di Olbia con un picchetto d’onore e ha incontrato i militari, accompagnato dal direttore marittimo nord Sardegna Gianluca D’Agostino e dal comandante marittimo ovest Enrico Pacioni.
Durante la visita, mons. Marcianò ha benedetto la statua di santa Barbara, protettrice dei marinai, e ha espresso parole di vicinanza e gratitudine ai militari per il loro impegno quotidiano. L’arcivescovo ha sottolineato l’importanza del loro servizio, definendolo un esempio di dedizione alla patria e ai valori comuni: “Il concetto di patria andrebbe forse rivalutato, rivisto, reinterpretato. La patria siamo noi. La patria è famiglia, e per la famiglia si fa tutto il possibile perché sia tutelata e messa nelle condizioni di crescere”.
Marcianò ha poi evidenziato il legame profondo tra Chiesa e mondo militare: “La Chiesa non può disinteressarsi del mondo militare se è vero che i militari operano per il bene comune. La Chiesa ha il dovere di pregare per loro, di sostenerli, di accompagnarli e stargli vicino. Il Concilio stesso definisce i militari ministri, perché servono la libertà, la difesa e la custodia della persona umana. Questo è un compito altissimo, in piena sintonia con la missione della Chiesa, che mette al centro l’uomo e la sua dignità. I militari, anche se non credenti, portano dentro i principi del Vangelo e li vivono anche se non lo sanno”.
Prima di celebrare la messa interforze, l’arcivescovo ha voluto ringraziare chi lo ha accolto: “La giornata di oggi è anche giubilare, un’occasione per pregare insieme e ottenere il dono della speranza. Ringrazio di cuore l’ammiraglio Pacioni, il comandante D’Agostino e tutti coloro che operano qui nella marina militare e in tutte le forze armate”.
L’evento odierno segna solo il primo appuntamento ufficiale di mons. Marcianò in Sardegna. L’arcivescovo tornerà infatti nell’isola nel mese di marzo, quando sarà a Cagliari in occasione dell’anno giubilare.