OLBIA. La mattinata dedicata alla mototerapia, inserita nel programma VIDA (Vita da aMare) giunta alla IV edizione a Porto Rotondo è stata vissuta come una festa e puro divertimento da una trentina di ragazzi in gran parte provenienti dall’associazione Villa Chiara. Le prove e le gare in motocicletta, con il Motoclub Insolita Sardegna, si sono svolte all’interno dell’Olbia Arena in un circuito tracciato per l’occasione.
“La Federazione Motociclistica Italiana è molto attenta a questa realtà – dice il cagliaritano Maurizio Sanna, tecnico FMI II livello appena sceso dalla moto al termine di una gara -. Da alcuni anni la mototerapia è molto praticata. Nella penisola si fa addirittura dentro gli ospedali con le moto elettriche e con persone colpite da disabilità anche gravissime”.
La mototerapia, nata da un’idea del savonese Vanni Oddera, campione di motocross freestyle, è diventata in pochissimo tempo una pratica molto diffusa alla luce dell’evidente gradimento dei ragazzi.
“Mi avete aperto un mondo che non conoscevo” ha detto una delle giovani ospiti di Villa Chiara che per l’occasione è salita su una moto enduro guidata da uno degli atleti olbiesi tra i più titolati della specialità agonistica.
“Siamo felicissimi di regalare emozioni e sorrisi a questi splendidi ragazzi – ha detto uno dei piloti che ha partecipato all’evento -. Tra tutti noi, giorno dopo giorno, si instaura un rapporto di amicizia duraturo e anche costante”.
Presenti, per il Comune di Olbia, l’assessore Marco Balata e la presidente della commissione servizi sociali Maria Antonietta Cossu, mentre gli studenti del Liceo Scientifico Lorenzo Mossa si sono occupati dell’accoglienza.
“Gli eventi di VIDA continuano – ha detto Maria Antonietta Cossu -. Prossimo appuntamento sarà la visita alla fattoria didattica di Marco Asara dove i ragazzi avranno la possibilità di avvicinare gli animali e conoscerne le caratteristiche, venerdì l’appuntamento è al polo sportivo di Porto Rotondo e sabato si torna al mare con una regata alla quale parteciperanno anche ragazzi di Cagliari”.
Domenica appuntamento con la Regata dei Legionari, sempre a Porto Rotondo, dove alcuni giovani di VIDA saranno parte integrante degli equipaggi in gara.