OLBIA. Alla Società dello Stucco, in via Cavour 43, arriva “La danza della scherma”, la nuova mostra fotografica di Giuseppe Ortu. L’inaugurazione è in programma sabato 17 giugno alle 18:00.
Prima dell’apertura dell’esposizione, il fotografo olbiese dialogherà con Paola Tuseddu, docente di design, e Marco Navone, presidente dell’associazione Argonauti.
La mostra racconta la scherma tra eleganza, tempo e spazio. “La scherma come disciplina è regina dell’eleganza, dove gli atleti durante gli scontri, sembrano compiere una danza – spiega Giuseppe Ortu -. Con la maschera sali in pedana e sei protagonista di una partita con l’avversario, dove la metallica agilità delle lame, come in un unico abbraccio sia fisico che mentale, stabilisce la successione degli eventi e della loro durata.
Per quanto riguarda il tempo, la mente e il corpo devono essere veloci, per la scelta dell’attimo e del tempo decisivo. Lo spazio è invece inteso come luogo di intersezione tra il mondo delle idee e l’ambiente in cui scambiamo le nostre esperienze, viviamo e ci muoviamo”.
L’esposizione sarà visitabile fino al 24 giugno.