OLBA. I professionisti della cucina di oggi e di domani che lavorano e si confrontano fianco a fianco, facendo emergere sapori e saperi tipici ed identitari di un territorio.
E’ quello che l’Associazione Cuochi Gallura e l’Ipsar “Costa Smeralda” di Arzachena hanno messo in pratica e condiviso con i visitatori nella manifestazione “Ricette e Sapere “, svoltasi ieri al Centro Commerciale Olbiamare.
Nel corso della giornata sono state proposte numerose ricette, con spiegazioni e segreti per ottenere il successo di un piatto. Il titolo dell’evento sintetizza uno degli elementi tipici del mondo della cucina. Ricette e sapere sono un modo per esprimere la propria creatività, il proprio gusto, la propria cultura, per capire come combinare nel giusto modo sapori, consistenze e colori.
Un ruolo da protagonisti è stato quello degli studenti dell’Ipsar “Costa Smeralda”, una scuola leader nel campo dell’ospitalità e della ristorazione, dove i ragazzi acquisiscono competenze pratiche e teoriche in ambito culinario, alberghiero, turistico e linguistico. Una scuola che valorizza le potenzialità di ogni ragazzo e lo accompagna nel suo percorso di crescita personale e professionale, con la partecipazione a stage formativi, progetti didattici, eventi e manifestazioni.
Quattro gli showcooking proposti al pubblico: uno dedicato alla cucina senza glutine con lo chef Fernando Rossi, un altro rivolto alla cucina gallurese proposto dalle chef Gabriella Sechi e Serena Dibeltulu. Nel pomeriggio un terzo showcooking ha visto all’opera gli studenti dell’Ipsar guidati dal Prof. Fabrizio Piras, con una proposta sul binomio fra dolci tipici e innovazione. La giornata si è conclusa con un momento dedicato alle tradizioni e preparazioni natalizie innovative a cura dello chef Agostino Simeone.
Una manifestazione che ha incuriosito e catturato l’attenzione dei numerosi visitatori del centro commerciale Olbiamare, in questo periodo preso d’assalto per lo shopping natalizio.
Oggi invece l’Ipsar “Costa Smeralda” si mostra al pubblico con il primo Open Day di presentazione dell’offerta didattica rivolto ai futuri studenti. Dalle 9:00 alle 15:00 nella sede di via Paolo Dettori 90 ad Arzachena e in quella di via Vespucci 6 ad Agrustos sarà possibile svolgere un tour guidato dell’istituto, incontrare docenti e studenti, partecipare ad attività di laboratorio e dimostrazioni culinarie dal vivo.