OLBIA. Da cinque anni i residenti di via Santorre di Santarosa vivono una situazione ormai insostenibile. “È dal 2020 che andiamo avanti così – denunciano gli abitanti -. Ogni notte i cinghiali arrivano in cerca di cibo, buttano giù i mastelli e il vento porta via tutto. Il risultato? La strada piena di spazzatura e noi che veniamo multati. Sono già arrivati verbali fino a 70 euro perché la spazzatura finisce in strada. Ma cosa dovremmo fare?”.
I residenti spiegano di non avere alternative valide: “Non possiamo mettere i mastelli sui muretti perché la DeVizia, per motivi di sicurezza, non li ritirerebbe, e non possiamo lasciarli in strada perché i cinghiali li rovesciano. Non possiamo fare nulla, se non continuare a subire”. Eppure, assicurano, stanno facendo il possibile per arginare il problema: “Cerchiamo di raccogliere i rifiuti come possiamo, ma non riusciamo controllare tutto, soprattutto di notte”.
I cittadini chiedono un intervento immediato per porre fine al problema: “Noi subiamo i danni e il Comune, invece di aiutarci, ci sanziona. Siamo esasperati”.