Sono circa 40.000 i nuovi contatori Open Meter 2.0 che verranno installati a Olbia entro aprile 2022. I lavori prenderanno il via nel mese di settembre.
Si tratta di contatori di nuova generazione targati E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione.
“Con un design innovativo concepito dall’architetto Michele De Lucchi – fanno sapere da Enel -, il nuovo Open Meter è uno strumento ad alta tecnologia che reca molti vantaggi, dal monitoraggio costante dei consumi alla domotica. Infatti il nuovo Open Meter è uno strumento innovativo e ad alta tecnologia che fornisce numerosi vantaggi: in aggiunta ai servizi di telelettura e telegestione già disponibili con i precedenti apparecchi, infatti, il contatore 2.0 offre ai clienti informazioni sempre più puntuali per il monitoraggio dei consumi e consente di abilitare i servizi innovativi di domotica, la cosiddetta smart home.
Con il nuovo contatore – prosegue la nota – è possibile verificare in ogni istante l’energia consumata nelle diverse fasce orarie del giorno ed analizzare la potenza mediamente assorbita ogni quarto d’ora, per avere maggiore consapevolezza dei propri consumi e individuare il contratto di fornitura più idoneo”
I referenti di E-Distribuzione hanno incontrato il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi, per illustrare il piano di sostituzione sul territorio. ”Apprezziamo in modo particolare sia l’operazione Open Meter – ha dichiarato il primo cittadino – che consentirà di avere un territorio sempre più smart, sia le azioni pianificate dall’azienda per garantire la massima informazione e sicurezza ai nostri concittadini”.