invia una mail a olbianova
martedì 13 Maggio 2025
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Olbia. Il PD incontra gli elettori: “La scelta è tra democrazia e autocrazia”

Al Blu Marine sono intervenuti i canditati dei collegi territoriali Silvio Lai, Carla Bassu, Gavino Manca e Patrizia Desole

Mauro Orrù di Mauro Orrù
12 Settembre 2022 ore 23:36
in Politica
Tempo di lettura 3 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

OLBIA. Dirigenti, militanti, amici e sostenitori del Partito Democratico si sono incontrati al Blu Marine per confrontarsi sui temi della campagna elettorale in vista delle Politiche del 25 settembre.  Davanti a una platea di duecento persone ha fatto gli onori di casa il consigliere regionale Giuseppe Meloni. Con lui i quattro candidati del collegio territoriale Silvio Lai, Carla Bassu, Gavino Manca e Patrizia Desole.

“Noi veniamo chiamati dal presidente della Repubblica a mettere le cose in ordine quando gli altri fanno pasticci – ha detto Giuseppe Meloni in apertura -. Se non dovessero prevalere le nostre ragioni verremmo governati da coloro che nel 2011, la Meloni compresa, ci hanno portato al fallimento con l’arrivo di Mario Monti. Come sostiene Letta, abbiamo pagato in questi anni il fatto di fare la Protezione Civile della politica”.

Nel corso dell’incontro non sono mancati i riferimenti alle dimissioni dell’assessore Todde per evidenziare la sudditanza del governo regionale nei confronti della Lega di Matteo Salvini, né le consuete bordate alla giunta di Christian Solinas.

Dopo Carla Bassu, candidata per il centrosinistra alla Camera uninominale collegio Sassari Olbia, che ha dovuto anticipare il suo intervento per impegni contemporanei a Sassari, ha preso la parola Gavino Manca candidato per il centrosinistra al Senato uninominale collegio nord Sardegna.

“Si sta affrontando una campagna elettorale veloce ma molto intensa con un duplice obiettivo: le prossime Politiche e le elezioni regionali tra 16 mesi contro un centrodestra fatiscente che sta rovinando la nostra Isola”. Manca ha poi puntato il dito sul suo concorrente “Marcello Pera. Un fantasma toscano che non può parlare di Sanità, Trasporti, Agricoltura e altro ancora perché sono argomenti che non conosce”.

L’olbiese Patrizia Desole candidata per il PD alla Camera plurinominale ha ribadito l’importanza della squadra   e del programma del partito. Al centro del suo intervento le lotte a favore delle donne contro la violenza di genere.

“La campagna elettorale è una battaglia difficile ma dobbiamo impegnarci con passione perché non possiamo permettere che vinca questa destra che ci fa arretrare e io come donna non posso permetterlo. Tutti i giorni tocco con mano i problemi delle persone: è questo che che mi ha spinto a candidarmi, dare riposte ai veri problemi della gente”. La Desole ha detto che si sta vivendo “un momento complicato: c’è la guerra ma Il Partito Democratico vuole la pace”. E poi ha chiuso con una citazione di Tina Anselmi: “Per cambiare il mondo, bisogna esserci e noi ci siamo”.

Silvio Lai candidato per il PD capolista alla Camera plurinominale ha detto di essere particolarmente contento di trovarsi a Olbia. “Qui ci sono tanti amici con i quali abbiamo combattuto tante battaglie come Giampiero Scanu e Antonio Satta – presenti in sala -. Olbia mi ha sempre dato la sensazione di un posto accogliente, è il luogo dove il passato e il futuro in Sardegna si incontrano. Una città che negli anni “70 Olbia seppe dire di No a un percorso di industrializzazione scegliendo il turismo”.

Lai, al pari degli altri candidati, ha evidenziato i problemi regionali sui quali occorre intervenire, dalla viabilità  alla Sanità, ai trasporti, ma “il Paese il 25 settembre è chiamato a scegliere dove vuole stare: tra le democrazie occidentali o l’autocrazia. Bisogna essere dalla parte giusta della storia”.

E ha chiuso con un appello al voto: “E facile. Nel plurinominale basta sbarrare il simbolo del PD, mentre nell’uninominale o votate gente preparata come i nostri Gavino Manca e la costituzionalista Carla Bassu oppure…scegliete Marcello Pera e Dario Giagoni. Vedete voi”.

Articolo precedente

Riparte la scuola senza mascherine. Sono poco meno di 6.000 i giovanissimi studenti di Olbia

Prossimo articolo

Olbia. Al via i nuovi corsi gratuiti di Formatica

Mereu 2

Slider

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Olbia, gatti morti avvelenati in via Vittorio Veneto

13 Maggio 2025

San Simplicio, la festa entra nel vivo con il raduno delle bandiere votive

13 Maggio 2025

Il 105 Summer Festival sbarca a Golfo Aranci

13 Maggio 2025

Arzachena, mucca scappa dal mattatoio e vaga per il paese

13 Maggio 2025

Olbia, camper e tende in spiaggia: sanzioni per il campeggio abusivo

13 Maggio 2025

Olbia, si incatena davanti al municipio per riavere la sua casa

13 Maggio 2025

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Tilde Asara

13 Maggio 2025

Sergio Memmoli

13 Maggio 2025

Maria Ausilia Atzori

13 Maggio 2025

Francesca Pedde in Carenti

13 Maggio 2025

Caterina Paggiolu ved. Molino

13 Maggio 2025

Gabriele Pattitoni

13 Maggio 2025

Francesco Deiana

12 Maggio 2025

Lidia Nelia Rizzo

12 Maggio 2025

Bruno Baldussi

11 Maggio 2025

Antonio Mele noto Tonino

11 Maggio 2025

Filippa Sasu ved. Piccinnu

11 Maggio 2025
Screenshot

Flaviano Rivalta

11 Maggio 2025

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Olbia, oltre un chilo e mezzo di droga in hotel: due arresti

13 Maggio 2025
Politica

Olbia, l’assessore Monni in aula: “Un PUC per una città più sicura, ecologica e rispettosa del paesaggio”

12 Maggio 2025
Cronaca

Luras, si è spenta l’ex sindaca Marisa Careddu

12 Maggio 2025
Politica

Olbia adotta il nuovo Piano Urbanistico: “Era ora. Dopo anni, tutto è finalmente chiaro”

12 Maggio 2025
Eventi

Olbia, De Mistura ricorda la tragedia del 1999: “Olbia non dimentica”

12 Maggio 2025
Eventi

Coma Cose e Negramaro all’Rds Summer Festival di Olbia

12 Maggio 2025
Cronaca

Ruba a Olbia due portafogli e preleva contanti: arrestato un 23enne

10 Maggio 2025
Cronaca

Olbia, Molluschicoltori all’attacco: “Non abbiamo mai ostacolato lo sviluppo del porto”

9 Maggio 2025
Cronaca

Prevost è il nuovo papa: ha scelto il nome di Leone XIV

8 Maggio 2025
Cronaca

Atti osceni davanti a sei minorenni: arrestato a Olbia sulla Costa Pacifica

8 Maggio 2025
Top

Il 75milionesimo passeggero è sardo: Volotea celebra il traguardo a Olbia

8 Maggio 2025
Sport

Si è spento Giovanni “Pruddeddu” Degortes, ex centrocampista dell’Olbia

8 Maggio 2025

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Eventi

Andros chiude dopo 40 anni: Gino Piro ringrazia la città

di Mauro Orrù
7 Maggio 2025
Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Olbia, l’equipe educativa dell’IPIA Amsicora sostiene lo sciopero delle cooperative sociali

13 Maggio 2025

Olbia, degrado in via Aristotele: “Mastelli pieni e ignorati, nessuno interviene”

13 Maggio 2025

Mater Olbia Hospital, Sandro Boschetto è il nuovo primario di gastroenterologia

13 Maggio 2025

Olbia, api protagoniste al mercato contadino del Community Hub

13 Maggio 2025

Golfo Aranci, addio a Sergio Memmoli

13 Maggio 2025

Olbia-Arzachena, via libera alla quattro corsie: la Commissione dà parere favorevole

13 Maggio 2025

Articoli recenti

  • Olbia, gatti morti avvelenati in via Vittorio Veneto 13 Maggio 2025
  • San Simplicio, la festa entra nel vivo con il raduno delle bandiere votive 13 Maggio 2025
  • Il 105 Summer Festival sbarca a Golfo Aranci 13 Maggio 2025
  • Arzachena, mucca scappa dal mattatoio e vaga per il paese 13 Maggio 2025
  • Olbia, camper e tende in spiaggia: sanzioni per il campeggio abusivo 13 Maggio 2025
  • Olbia, si incatena davanti al municipio per riavere la sua casa 13 Maggio 2025

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova