OLBIA. Giovedì 29 novembre dalle 17:30 alle 20:30 il Labint organizza la “Festa Mboumbaye”. L’evento, aperto a tutti i cittadini, si terrà nel salone parrocchiale della Sacra Famiglia.
Alla serata parteciperà anche una rappresentanza dell’associazione marocchina olbiese con i suoi dirigenti. “Presenteremo i nostri studenti stranieri, quasi 200, provenienti da tutti i 5 continenti (25 nazionalità) e 20 insegnati – fanno sapere dal Labint -. Un ringraziamento va al comune di Olbia e agli Assessorati alla Cultura e alle Politiche Sociali per il sostegno ai progetti”.
La festa si aprirà con l’esibizione dell’Ensemble Strumentale dell’associazione culturale Contrapunctum, diretto da Laura Cocco. A seguire, si terrà un laboratorio ludico-linguistico pensato per i bambini, un momento dedicato all’apprendimento attraverso il gioco.
A seguire è in programma la proiezione del cortometraggio “Home” di Warsan Shire, interpretato da Giuseppe Cederna. Durante l’evento, verranno presentate le attività della scuola di italiano per stranieri, con una panoramica sui corsi offerti e sui dati statistici aggiornati, per evidenziare l’impegno dell’associazione nell’integrazione linguistica e culturale. A conclusione della serata, sarà servito un buffet con piatti tipici provenienti da Pakistan, Senegal e Marocco.
“Un insieme di iniziative per arricchire il prezioso messaggio dell’integrazione nel nostro territorio – dicono dal Labint -. Il nostro fine non è solo l’insegnamento dell’italiano ma una profonda integrazione con i nostri concittadini con i quali collaborare insieme alla crescita economica e culturale del nostro territorio. Tra le novità della nostra associazione, che si appresta a festeggiare i suoi primi trent’anni, ci sono anche un nuovo progetto di cucito e uno sull’uso del computer”.