Il consiglio comunale di Olbia si riunirà il 17 febbraio 2025 per discutere un ordine del giorno articolato su alcuni temi strategici per la città. Tra i punti salienti, il contrasto ai campeggi abusivi, la gestione del bilancio triennale e lo sviluppo del centro storico come polo universitario. La seduta, convocata dal presidente del consiglio Marzio Altana, si aprirà con un momento commemorativo dedicato a Karim Aga Khan IV, figura centrale nello sviluppo della Costa Smeralda.
Nel corso della cerimonia, il sindaco Settimo Nizzi annuncerà l’intitolazione dell’aeroporto di Olbia alla memoria del principe Aga Khan, già deliberata con un atto di indirizzo della giunta firmato il 6 febbraio scorso. Il provvedimento attende ora il pronunciamento dell’ENAV, l’ente preposto all’approvazione della nuova denominazione.
Tra i temi centrali della seduta c’è la mozione consiliare per contrastare i campeggi abusivi sul territorio comunale. Il fenomeno, particolarmente rilevante nei mesi estivi, è al centro di un’iniziativa che potrebbe portare a nuove regolamentazioni per la tutela delle aree pubbliche e ambientali.
Sul fronte economico, l’assessore Alessandro Fiorentino presenterà la ratifica di due delibere della giunta riguardanti il bilancio di previsione 2025-2027. Le variazioni proposte rispondono all’esigenza di adeguare le risorse finanziarie a nuove necessità e investimenti, assicurando continuità alla programmazione economica dell’ente.
Un altro punto rilevante riguarda l’acquisizione dell’immobile in via Porto Romano n°6 per il progetto “Università al centro”, presentato dal sindaco Settimo Nizzi. L’obiettivo è riqualificare l’edificio per ospitare ulteriori spazi idonei all’insediamento universitario nel cuore della città, in linea con la strategia di Olbia come città della formazione e dell’istruzione.
Sempre in ambito amministrativo, si discute l’abrogazione del regolamento che disciplina l’elenco degli operatori economici per le procedure negoziate negli appalti comunali. La proposta potrebbe modificare le modalità di selezione delle imprese per l’affidamento di lavori e servizi. Tra gli altri temi in discussione, l’approvazione del regolamento per l’organizzazione della fiera di San Simplicio, proposta dall’assessore Marco Balata, e diverse varianti urbanistiche per lotti residenziali e commerciali, presentate dall’assessore Sebastiano Monni. Le modifiche riguardano interventi a Conca Verde, San Nicola e lungo la SS 199, con richieste di frazionamenti e cambi di destinazione d’uso.