Gentile redazione,
tengo a portare a conoscenza la mia recente esperienza come neo mamma, nell’ambito dei servizi offerti dal Consultorio di Olbia.
A fronte, infatti, di tanti casi di malasanità che spesso vengono alla luce, ritengo doveroso richiamare l’attenzione sul lavoro encomiabile svolto dal Consultorio e, in particolare, dalle ostetriche ivi presenti.
Ho potuto usufruire del corso preparto che ritengo utilissimo, soprattutto per chi aspetta il primo figlio, poiché consente di acquisire informazioni e dissipare i mille dubbi che una neo mamma, inevitabilmente, ha.
In questo ambito ho potuto fare la conoscenza di professioniste molto preparate, pazienti e amorevoli nei confronti di tante donne spaventate e preoccupate. La loro disponibilità e preparazione sono state più che mai utili poi nel post parto.
Voglio sottolineare, in particolare, il sostegno anche psicologico di cui una neo mamma ha assolutamente necessità e che loro mi hanno sempre assicurato: mi sono rivolta a loro ogni volta che mi si è presentata qualche problematica o preoccupazione, in particolare legata all’allattamento (momento bellissimo ma altrettanto difficile per una donna. Molto probabilmente, senza il loro supporto ci avrei rinunciato) e ho sempre trovato risposte, consigli utilissimi e conforto anche di fronte a serie problematiche.
Credo fermamente che i servizi di cui ho potuto usufruire siano fondamentali per tutte le donne e spero vivamente che, anche in futuro, siano sempre accessibili a tutte.
La presente lettera ha anche e soprattutto lo scopo di far capire l’importanza di detto sostegno per tutte le donne. Colgo l’occasione per ringraziare di cuore tutto il personale del Consultorio di Olbia e, in particolare, le ostetriche.
Una neo mamma olbiese