OLBIA. C’è grande attesa in città per l’ordinazione episcopale di mons. Roberto Fornaciari che si svolgerà alle ore 18:00 all’esterno della chiesa di San Michele Arcangelo. La solenne concelebrazione del nuovo vescovo della diocesi di Tempio Ampurias sarà presieduta da Bernard Nicolas Aubertin arcivescovo emerito di Tours (F) con i conconsacranti mons. Gianfranco Saba arcivescovo metropolita di Sassari e mons. Sebastiano Sanguinetti vescovo uscente, amministratore apostolico della diocesi.
L’ordinazione episcopale di mons. Fornaciari rappresenta un fatto unico nella storia di Tempio Ampurias. A memoria d’uomo non ci sono precedenti. È la prima volta, infatti, che un vescovo viene ordinato nel territorio diocesano e in particolare nella città di Olbia. Anche mons. Gianfranco Saba era stato ordinato a Olbia ma per la diocesi Turritana. Per questo motivo, per la comunità terranovese, l’evento assume un’importanza straordinaria proprio per la sua assoluta unicità.
Dal punto di vista logistico sono attese circa tremila persone. Tutto il sagrato è stato preparato secondo le norme di sicurezza con il rispetto delle vie di fuga e aperto nella parte bassa per consentire l’acceso ai posti disponibili (tutti tranne quelli riservati al clero e alle autorità). I varchi stradali e di accesso saranno coordinati da circa 150 volontari provenienti dalle parrocchie locali.
Sono stati predisposti 200 posti per i sacerdoti, 100 per i religiosi, una tribuna per i cori e circa una quarantina di posti sul palco per i vescovi, compresi quelli della Conferenza Episcopale, che assisteranno al rito dell’Ordinazione.
Per quanto riguarda la circolazione stradale saranno chiuse al traffico le vie interne via Dello Zaffiro, via Del Quarzo e via Dell’Ametista dalle 16:30 alle 24:00 mentre dalle 15:00 sono vietate le soste delle auto in via Bazzoni Sircana nel tratto compreso tra via Dell’Onice e via Del Topazio.