OLBIA. Su Lizzu, il primo “cimitero gentile” d’Italia” accoglierà 20 ospiti di Villa Chiara, accompagnati dai volontari dell’associazione Oftal, da una educatrice e dagli operatori socio assistenziali del centro, per partecipare alla cerimonia simbolica della piantumazione di alberi da frutto in un’area appositamente individuata.
L’evento, organizzato dall’Asco e dal comune di Olbia, è in programma mercoledì 13 novembre, alle 10:30, in occasione della Giornata mondiale della gentilezza. I ragazzi dell’associazione avranno il compito di attribuire “un nome gentile” a ogni pianta, a seguito di un “laboratorio di consapevolezza” e un dibattito sul tema. Parteciperà anche il docente Ciro Punzo insieme agli alunni del corso “Produzioni nautiche” dell’istituto Amsicora di Olbia che realizzeranno alcune targhette a forma di tau francescano sulle quali apporre il nome gentile.
“Si tratta di un ulteriore modo per dare concretezza al protocollo sottoscritto in occasione della proclamazione del primo cimitero gentile d’Italia – commenta Caterina Sotgia, responsabile Asco -. Oltre alla piantumazione degli alberi da frutta all’ingresso di Su Lizzu, metteremo a disposizione degli utenti alcuni fiori recisi da donare come simbolo di gentilezza verso i cari estinti”.
“Un’iniziativa dal significato profondo che vuole dare un segnale di gentilezza in un luogo tanto caro alla nostra comunità – dichiara il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi -. Ci piace vedere che il primo “cimitero gentile” d’Italia non è rimasto tale solo sulla carta: l’iniziativa si concretizza infatti attraverso azioni concrete e con il coinvolgimento di realtà di rilievo della nostra città”.
L’evento è parte integrante del protocollo sottoscritto lo scorso giugno dal comune di Olbia, con cui ha aderito al movimento di gentilezza ideato dal biologo naturalista Daniel Lumera.