OLBIA. Sarà l’arabo di Abu Dhabi, Thani Al Qemzi, a partire in pole position nella gara di domani (domenica 16 ottobre, partenza alle 14:30) che assegnerà il titolo nel Gran Premio d’Italia Regione Sardegna di Formula 1 H2O. Il pilota del team degli Emirati Arabi Uniti, guidato dal manager italiano Guido Cappellini, ha fatto segnare il miglior tempo delle due sessioni di qualifiche: 29,92. L’unico pilota a scendere sotto i 30 secondi del fine settimana di motonautica di Olbia.
Al secondo posto il portacolori dell’Italia il 24enne Alberto Comparato, che ha insidiato la prima posizione di Thani Al Qemzi con un notevole 30.13. Alle sue spalle il secondo pilota del team di Abu Dhabi, l’americano Shaun Torrente che ha percorso il tracciato dello specchio acqueo del molo Brin in 30.27
Solo 4° il Il campione del mondo in carica, lo svedese Jonas Andersson che ha fermato il cronometro sui 30.28 mentre il due volte Campione del Mondo, Sami Selio, pilota del team Sharjah (Emirati Arabi Uniti), ha conquistato il quinto posto con il tempo di 30.40. Tra i primi sei che domani partiranno in vantaggio nella griglia di partenza si è piazzato il 24enne finlandese Alec Weckstrom della squadra americana Gillman Racing.
Appuntamento per la finale del Gran Premio d’Italia Regione Sardegna, valido per il mondiale di F1 H2O del 2022, dalle 14:30 di domenica 16 ottobre al molo Brin. Di seguito il risultato delle qualifiche che rappresenta anche la griglia di partenza.