OLBIA. Un intervento che prevede la realizzazione di un nuovo tracciato di circa 3,4 chilometri che dalla linea Golfo Aranci- Macomer, attraverso la stazione Olbia Terranova, arriverà presso l’aeroporto Costa Smeralda in cui sarà realizzata una nuova stazione di testa a due binari. Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ha concluso le procedure di valutazione per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori, con un valore a base di gara pari a circa 114 milioni di euro.
È stata individuata come migliore offerente Manelli Impresa supportata da Europea, progettista indicato Rtp Net Engineering, Ets, Cooprogetti, S.I.I.P S.r.l. e Francesco Morena.
Il progetto prevede inoltre il collegamento alla linea in direzione sud, verso Chilivani/Macomer, mediante un collegamento ferroviario di circa 1 chilometro. L’opera nel suo complesso include interventi di potenziamento infrastrutturale e garantirà maggiore accessibilità al sistema ferroviario promuovendo l’integrazione con altre modalità di trasporto. L’intervento, del valore di 231 milioni di euro, è tra le opere comprese nel perimetro del PNRR.
All’attuale individuazione del migliore offerente farà seguito l’avvio della progettazione esecutiva segnando così un importante traguardo nello sviluppo dell’opera la cui attivazione è prevista entro il 2026.