OLBIA. È in programma venerdì 5 maggio, alle 17:30, la presentazione del libro “Introduzione alla grammatica gallurese” dello studioso Emilio Aresu. La serata si terrà al primo piano del Delta Center.
Il volume, edito da Taphros, si rivolge a letterati, insegnanti ed appassionati della lingua. “Si tratta della prima grammatica organica del gallurese, il primo studio analitico ad ampio spettro dalla fonetica all’ortografia, dalla morfologia alla sintassi, per avvicinarsi allo studio e alla corretta scrittura di una lingua euromediterranea antica ma, per molti versi, ancora sconosciuta” dichiara Aresu.
Insieme a lui, sarà presente Giovanni Mureddu, presidente del centro linguistico A.P.A., che ha curato la presentazione del libro. Durante la serata verranno letti alcuni estratti da “Fòli a lu telèffonu”, l’opera di Gianni Rodari tradotta da Ivan Ponsano, “Lu pundaccju di li sètti barrètti” di Francesca Ruiu e “L’ Agnata” di Pietro Pisciottu.
Attesi all’evento anche i membri della Commissione regionale per la standardizzazione ortografica del gallurese, formata dalla Consulta Intercomunale Gallura e dall’Icimar di San Teodoro.