Il Tribunale di Tempio Pausania ha autorizzato il dissequestro della salma di Vanda Castorani, la 75enne deceduta in un incendio nella sua abitazione a Olbia2 lo scorso 19 dicembre. La decisione, comunicata dall’avvocato della famiglia, Giampaolo Murrighile, permette ora di procedere con i funerali che potrebbero svolgersi già domenica, compatibilmente con la disponibilità della chiesa.
La Procura della Repubblica di Tempio Pausania, subito dopo il tragico evento, aveva disposto l’autopsia per accertare le cause, le modalità e i tempi del decesso. L’esame è stato affidato alla dottoressa Angela Seddaiu, consulente dell’Istituto di Medicina Legale di Sassari, su incarico della pm Noemi Mancini, titolare del procedimento, attualmente aperto contro ignoti. Alle operazioni peritali ha partecipato Francesco Serra medico legale nominato dall’avvocato della famiglia di Vanda Castorani.
La restituzione del corpo permetterà alla famiglia di decidere anche un’eventuale cremazione, dopo la celebrazione del rito funebre.