OLBIA. Una collezione di abiti che porta il suo primo nome di battesimo e che racconta la sua evoluzione professionale. “Cosimo Line” è un viaggio dentro la moda vista con gli occhi di Cristiano Bo, 26 anni, olbiese.
“Il nome Cosimo non mi è mai piaciuto – dichiara lo stilista – e così, quando è arrivato il momento di creare un brand, ho pensato che finalmente sarebbe servito a scrivere un nuovo capitolo della mia vita”.
Fortemente ispirato da due grandi della moda come Valentino e Schiaparelli, Cristiano Bo racconta di sentirsi legato soprattutto al turchese e agli altri colori pastello, e di utilizzare per le sue creazioni una varietà di stoffe differenti, dal tulle all’organza e all’ecopelle.
“Per anni ho represso questa mia passione per paura di non potercela fare – dice il 26enne -. Non credevo di riuscire a sostenere una realtà come quella della moda. Nel 2019 ho iniziato il mio percorso all’Accademia del Lusso a Roma per diventare fashion designer e dopo tre anni, quando ho terminato gli studi, ho preso realmente consapevolezza di quello che voglio fare. La strada è ancora lunga ma spero di continuare per tanto tempo a creare e stupirmi sempre di più”.
Cosimo Line è un’elegante e raffinata capsule collection (meno capi rispetto a una collezione tradizionale) estiva dedicata alle donne e modificabile a seconda delle esigenze delle clienti. Realizzata in sei mesi, è composta da quattro costumi da bagno interi, tre caftani tra il rosa e il turchese in organza di seta pura, e tre look serali: un abito tubino in raso nero lucido con spacco laterale, bustino steccato e bottoni gioiello laterali a impreziosire il vestito, un abito due pezzi in ecopelle con bustino steccato e gonna con spacco nel retro e, infine, un abito sartoriale per grandi eventi in raso ed ecopelle che, come spiega il 25enne, crea un “effetto vedo non vedo molto provocante ma mai volgare.
Per me – sottolinea lo stilista – è davvero gratificante riuscire a far sentire bene una donna. Dietro la creazione di un abito c’è tantissimo lavoro di studio e ricerca. Il vestito giusto non solo ti cambia la giornata ma parla di chi sei”.
Tanti i progetti nella mente brillante e creativa di Cristiano Bo, come quello di realizzare una collezione uomo. “Penso di essere sulla strada giusta – dice -. La vita a Roma è stimolante, ci sono molte opportunità ma bisogna capire alcuni meccanismi. Olbia, invece, rimane sempre casa.
In quello che faccio conto sempre sul supporto della mia famiglia, a cui devo tutto, e di altre persone per che fanno parte della mia vita. Senza il loro sostegno non sarei mai arrivato ad iniziare a costruire la mia identità”.