“A febbraio di tre anni fa i consiglieri comunali del Movimento cinque stelle di Olbia, Maria Teresa Piccinnu e Roberto Ferinaio, presentarono una mozione che impegnava la giunta e il sindaco Nizzi a promuovere la creazione di comunità energetiche di autoconsumo collettivo con il coinvolgimento dei cittadini. Una mozione frutto di un grande impegno, riconosciuto da tutta l’Aula, che venne bocciata senza possibilità di appello dalla stessa maggioranza che oggi si intesta questo grande traguardo per la città”.
Per il consigliere di maggioranza del M5S Roberto Li Gioi si tratta di “un’iniziativa sicuramente lodevole che porterà benefici alla nostra comunità, ma che, tuttavia, poteva avere un suo punto di partenza già tre anni fa.
Oggi – prosegue Li Gioi – viene messa una bandierina politica su un progetto che i consiglieri del Movimento cinque stelle dell’epoca avrebbero voluto avviare già tre anni fa e che, alla luce dei fatti, venne stroncato sul nascere per ragioni esclusivamente ideologiche e di mero colore politico”.