OLBIA. Era nell’aria. Dopo alcuni giorni di caldo umido una tempesta tropicale si è abbattuta sulla costa di Olbia investendo il golfo fino a Golfo Aranci. Uno “spettacolo” che non si era mai visto in città dai tempi dell’alluvione del 2013.
La bomba d’acqua spinta dal vento ha creato improvvisamente buio riducendo la visibilità a pochi metri. Si segnalano alberi spezzati dalla furia della burrasca in Zona Bandinu. Sulla strada di Pittulongu si sono registrate lunghe file di auto ferme.
Due giorni con temperature altissime degne dei tropici, umidità alle stelle e vapore acqueo sotto forma di energia pronto ad esplodere. Un tempo si chiamavano fortunali e se capitavano per mare erano guai seri, adesso fanno impressione anche a terra. Visibilità azzerata e vento che avanza impetuoso come una vera tempesta tropicale.
Il cielo giallastro di questa domenica di settembre contribuisce con il suo pulviscolo a creare la ricetta perfetta. Nel gergo vengono chiamati downburst, esplosione verso il basso, fenomeni sempre più frequenti. In questo caso Olbia, possiamo dire, sia stata interessata da uno di questi fenomeni meteorologici, rapido ma decisamente impetuoso. Non prevedibile, se non poche ore prima, ma sicuramente probabile visto il fronte freddo in transito da sud verso nord su grand parte della penisola.
PORTI: A Golfo Aranci la nave Sardinia Ferries ha rotto gli ormeggi e ha lasciato il porto prima del tempo. La furia del mare ha colpito un ristorante sul porto creando disagi ai clienti. Una barca ormeggiata nel porticciolo è andata a picco. Danni anche ad altre imbarcazioni.
Una situazione simile è toccata anche alla Grimaldi al porto di Olbia che si è messa di traverso dopo aver strappato due cime contemporaneamente. Il rimorchiatore sta lavorando per riportarla indietro. Il tutto è accaduto prima dell’imbarco di auto e passeggeri.
ALLAGAMENTI. Vie allagate in zona Orgosoleddu, via Piccinni e via Goldoni. Chiusa via Principe Umberto. Crollata una palma davanti al municipio.
Ore 20:40 Il fronte principale è passato e si sta spostando verso la costa tirrenica. Nella notte è previsto qualche strascico nel nord Gallura e da domani il vento nord occidentale inizia ad aumentare fino a superare i 20 nodi nelle ore centrali della giornata.