★VIDEO★ Olbia 4 novembre 2025 – Con la consueta sfilata partita da piazza Regina Margherita verso il lungomare di via Redipuglia, la città ha reso omaggio ai caduti di tutte le guerre con la cerimonia del 4 Novembre, svoltasi nei giardini del Monumento dei caduti alla presenza delle autorità civili e militari. L’iniziativa ha ricordato il significato del Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, istituito per celebrare la fine della Prima guerra mondiale e il sacrificio di quanti hanno difeso la patria.
Al termine della commemorazione, dopo la messa officiata dal parroco di San Paolo apostolo, don Gianni Satta, sono state deposte tre corone di fiori ai piedi del monumento dedicato ai caduti di tutte le guerre, accompagnate dal silenzio d’ordinanza. Presenti rappresentanti delle istituzioni e piccoli studenti dalla scuola di San Vincenzo.
Nel suo intervento, il sindaco Settimo Nizzi ha ricordato il valore di chi ha perso la vita per l’Italia: “I nomi incisi nelle due lapidi non sono solo scolpiti nella pietra, sono vite, sogni, sacrifici, famiglie. Sono persone che hanno lasciato i propri affetti e i luoghi a loro cari per seguire un ideale più grande. Oggi viviamo in un mondo complesso, attraversato da nuove sfide e vecchie ferite, ma il messaggio del 4 Novembre resta immutato. Le Forze Armate, con il loro impegno quotidiano, ci ricordano che la pace non è mai scontata e che la libertà va difesa”. Di seguito il video della della mattinata di commemorazione:
































