OLBIA. I componenti del nuovo staff dell’Olbia Calcio sono già in città e con l’ausilio del direttore tecnico e del presidente, stanno lavorando per pianificare ogni attività a supporto della preparazione precampionato in vista del prossimo torneo di serie C che si preannuncia duro e pieno di insidie.
Chiuso il campionato 2022/23 con la conquista anticipata della salvezza e, soprattutto, con un girone di ritorno da paly off, l’Olbia Calcio e l’allenatore Roberto Occhiuzzi hanno deciso di lasciarsi serenamente prendendo strade diverse. A questo punto il presidente Marino e il direttore tecnico Tatti hanno scelto di puntare su un giovane allenatore alla sua prima panchina in serie C ma con una positiva e forte esperienza da “secondo” nel Sud Tirol, compagine trentina che nel campionato appena concluso ha sfiorato la clamorosa promozione in serie A, perdendola proprio nella lotteria dei play off.
Quindi aria di cambiamento nella direzione tecnica della squadra gallurese. Ecco chi saranno i suoi componenti:
Leandro Greco, 37 anni, nato a Roma, ex calciatore con trascorsi importanti in top club quali Roma, Verona, Genoa e una parentesi all’estero all’Olimpiacos nella serie A greca. A lui il presidente Marino ha voluto affidare la conduzione tecnica della squadra bianca per affrontare il prossimo torneo di serie C.
L’allenatore romano avrà il duro compito di guidare la squadra verso un campionato tranquillo, cercando di chiudere il discorso salvezza senza particolari affanni e provando a replicare quanto già fatto dalla squadra nel girone di ritorno dello scorso campionato sotto la guida di Roberto Occhiuzzi.
Oscar Muratori, viceallenatore di Leandro Greco, 39 anni, nativo di Rimini un trascorso da difensore nelle categorie dilettantistiche, nell’ultimo anno ha allenato le giovanili del Rimini affiancando nell’ultima parte del torneo il coach biancorosso Gaburro.
Marco Giustini, collaboratore tattico dell’allenatore o meglio Match Analyst, 38 anni di Bologna, nella stagione 2022-23 responsabile dell’area dati e video della prima squadra del Rimini, ruolo già ricoperto in passato anche nell’Imolese. Nel calcio moderno il Match Analyst è un supporto fondamentale e indispensabile per chi ha l’ambizione di voler praticare un calcio evoluto.
Carlo Giua, 28 anni, nato a Olbia, preparatore atletico, nell’ultima stagione in carico al Fiorenzuola. Il giovane olbiese avrà il compito di plasmare e rafforzale la struttura fisica e tecnica dei calciatori in maglia bianca.
Questi i nomi dei componenti del nuovo staff a cui è stata affidata la gestione della prima squadra dell’Olbia Calcio che – come già detto – dal 14 di luglio inizierà la preparazione precampionato a Buddusò.
I bianchi di Leandro Greco, già dopo sette giorni, affronteranno il Cagliari nel trofeo Sardegna. L’appuntamento è per le ore 20:00 di venerdì 21 luglio sul nuovo manto erboso del Bruno Nespoli.