“Per la prima volta in assoluto, tutte le tariffe Tari, sia domestiche che non domestiche, calano. Questo è stato possibile perché abbiamo ampliato la base imponibile, ovvero ci sono più utenze.” Lo comunica l’assessore del Bilancio, Alessandro Fiorentino, che ha portato l’argomento nel consiglio comunale pomeridiano con la minoranza non ha fatto opposizione e si è astenuta.
“Abbiamo ben 1.853 utenze domestiche in più rispetto allo scorso anno”, aggiunge Fiorentino, “poiché, grazie a un lavoro certosino da parte del nostro ufficio, siamo riusciti a scovare una parte dei cosiddetti ‘furbetti’, ben 981.”
“L’obiettivo che mi ero prefissato, vale a dire recuperare dal sommerso evasori totali, comincia a dare i suoi frutti. Per il resto, si tratta di nuovi utenti che si sono autodenunciati, ovvero nuovi residenti. Le rate per il pagamento restano invariate: 30 settembre e 31 dicembre.
Come spiegato nel mio intervento durante il consiglio comunale – aggiunge Fiorentino – le tariffe domestiche vedranno una riduzione per diversi punti percentuali in tutte le ipotesi considerate, sia per le quote al metro quadro sia per numero di componenti familiari. Abbiamo ridotto anche le tariffe non domestiche, quindi di tutte le attività della città, mantenendo gli stessi servizi.”
Per l’assessore del Bilancio si tratta di “un successo senza precedenti per il sindaco Nizzi e la giunta che lavora tanto, parla poco e porta a casa risultati importanti dei quali beneficiano tutti i cittadini”.