OLBIA. Bilancio positivo per “Noi, il bosco e il Mare”, il progetto dell’associazione culturale Sas Janas che ha coinvolto circa 200 bambini dai 3 ai 10 anni. “Un’iniziativa nata con l’intento di far conoscere ai più piccoli i nostri boschi, e quindi Monte Pino, ma anche la bellezza dei mari che ci circondano – dichiara la presidente di Sas Janas, Claudia Pirina -. Un’occasione per ampliare le conoscenze apprese in classe attraverso escursioni didattiche supportate da esperti in materia”.
Della prima giornata a Tavolara sono state protagoniste le classi seconda e quarta A della scuola primaria del Primo Circolo Didattico di via Nanni. I piccoli alunni sono stati accompagnati dal capitano dei barracelli di Loiri Porto San Paolo Massimo Bonacossa e dal maresciallo Gianfranco Vacca che insieme all’archeologo Marcello Cabriolu hanno condiviso storie e curiosità legate all’Isola e al tema della salvaguardia ambientale. Erano presenti anche le insegnanti Lella Infante, Roberta Manca, Daniela Grioli e Filomena Naponiello.
Durante la seconda escursione a Tavolara, rivolta ai bambini che frequentano il centro estivo di Sas Janas, è stato programmato uno speciale tour nelle isole dell’arcipelago. Un’esperienza unica per i piccoli partecipanti che, insieme alle insegnanti, hanno fatto il bagno nelle acque cristalline delle piscine naturali di Molara.
La terza escursione, con partenza dal Lido del Sole per raggiungere il Faro dell’Isola Bocca, è stata organizzata a bordo del battello di Insula Felix. Il biologo marino Benedetto Cristo ha guidato i bambini in un viaggio nel tempo raccontando aneddoti ed esperienze vissute in prima persona in un luogo dal fascino magico: il Faro. Le isole interne del golfo di Olbia sono state scelte, invece, per l’appuntamento conclusivo di “Noi, il bosco e il mare”.
Sotto la guida esperta del veterinario Salvatore Amadori i bambini hanno sperimentato il birdwatching (l’osservazione degli uccelli in natura). In particolare hanno conosciuto un cormorano che hanno chiamato “Luigi” e appreso caratteristiche e peculiarità della specie che frequenta le coste. Intanto l’associazione Sas Janas è al lavoro per mettere a punto il prossimo evento: “La vendemmia dei bambini” in programma a settembre 2024.