OLBIA. Si intitola “Sa chida santa” la mostra fotografica con gli scatti di Antonio Satta e Giacomo Altamira che verrà inaugurata giovedì 6 aprile alle 18:30 presso la Società dello Stucco in via Cavour 43.
L’esposizione racconta le principali principali della tradizione sarda che si ripetono ogni anno durante la settimana santa. Del variegato e complesso universo delle cerimonie, i due fotografi olbiesi hanno immortalato Lunissanti di Castelsardo, e S’iscravamentu di Olbia ed Aggius.
Altamira è l’autore dei reportages di Castelsardo e Aggius, il primo caratterizzato dalla suggestiva processione dei confratelli a lume di candela con i cori a fare da protagonisti, il secondo in uno dei paesi galluresi dove la tradizione è più sentita, caratterizzato anch’esso dalla valenza imprescindibile dei cori.
Antonio Satta invece ci fa entrare nell’atmosfera della cerimonia della chiesa di San Paolo ad Olbia.
“Con questa mostra abbiamo voluto mettere l’accento fotografico su alcune realtà importanti – dicono dall’associazione Argonauti, organizzatrice dell’esposizione – e di grande effetto che possono stimolare i tanti fotografi che seguono le nostre iniziative, e collocate geograficamente vicino a noi”. Orari: venerdi, sabato e domanica dalle 18:00 alle 20:00.