Venerdì 28 marzo dalle 18 alle 20 l’Olbia Community Hub ospiterà un nuovo incontro del ciclo “Alla scoperta della Sardegna”, dedicato questa volta alla Femmina Agabbadora, figura tra le più enigmatiche della cultura isolana.
L’appuntamento, a ingresso libero fino a esaurimento posti, sarà guidato da Pier Giacomo Pala, curatore del Museo Etnografico Galluras di Luras e autore dell’antologia dedicata alla misteriosa donna che, secondo la tradizione, poneva fine alle sofferenze dei moribondi.
Attraverso un percorso tra testimonianze, oggetti e racconti, l’incontro offrirà una riflessione antropologica e culturale sul ruolo e sul significato di questa figura nella società sarda del passato.
Il Museo Galluras, che conserva una delle poche testimonianze materiali legate alla Femmina Agabbadora, sarà parte centrale del racconto, con le sue ricostruzioni ambientali e il patrimonio etnografico gallurese.
L’incontro sarà moderato da Gian Mario Figoni Frau di Sardegna Turistica, partner dell’iniziativa. Il ciclo di seminari, che si svolgerà tra marzo e maggio 2025, punta alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale dell’isola.
Per informazioni: 3459990314 – info@olbiacommunityhub.it